Integratori Alimentari che contengono Bacopa

La pianta, che viene anche chiamata “issopo d’acqua”, è un antichissimo rimedio della tradizione ayurvedica. In india la Bacopa viene utilizzata fin dai tempi preistorici per molti tipi di problemi, essendo un noorotropo e adaptogeno. Negli ultimi anni l’interesse verso questa pianta è cresciuta anche in Occidente ed utilizzata come tonico, con una particolare predilezione per gli stimoli del cervello. L’azione per cui è conosciuta è quella sulla funzione cognitiva: memoria, capacità di elaborazione delle informazioni, apprendimento, concentrazione, acuità mentale.*

*Benson S, Downey LA, Stough C, Wetherell M. et al. ,An acute,duble-blind, placebo-controlled cross-over study of 320 and 640 mg doses of Bacopa monnieri (CDRI08) on multitasking stress reactivity and mood., Phytother Res. 2014 Apr; 28(4):551_9. 10.1002/ptr.5029. Epub 2013 Jun 21. PMID:23788517

Storia e Origine della Bacopa

La Bacopa è una pianta millenaria di origine Indiana. Deve il suo nome comune “Brahmi” (nome in sanscrito), in riferimento a Brahma, dio creatore induista. Il nome scientifico è invece bacopa monnieri, ma è conosciuta anche come issopo d’acqua. Nei paesi anglofono invece è conosciuta come bacopa oppure Indian water hyssop.

La Bacopa è molto diffusa in tutto l’est asiatico in particolare è presente nella zona tropicale e subtropicale. Il paese di origine sembra essere l’India, dove è conosciuta da millenni ed è utilizza abitualmente nella medicina ayurvedica.

Caratteristiche della Bacopa

La Bacopa monniera, fa parte della famiglia delle Scrophulariacae ed è una pianta acquatica erbacea molto resistente. Viene coltivata per lo più come pianta ornamentale, infatti spesso è possibile trovarla negli acquari. Il fusto della piante si presenta ramificato e carnoso, la crescita è per lo più sotto il livello dell’acqua. Come il fuso anche le foglie hanno un aspetto carnoso ed una forma tondeggiante dal colore verde chiaro.

La parte della piante che si trova fuori dall’acqua è solita produrre, durante il periodo estivo, dei piccoli fiori di color bianco/rosa oppure blu/viola. La fioritura va dal mese di aprile fino a settembre.

Proprietà Fitoterapiche della Bacopa

Le proprietà della Bacopa sono molteplici, per un elenco completo delle proprietà vi rimandiamo all’articolo del blog che tratto nello specifico le proprietà della Bacopa Monnieri ed elenca alcuni studi scientifici.
Qui ne elenchiamo alcune:

  • Disturbi della memoria e della concentrazione.
  • Disturbi del sonno.
  • Sbalzi di umore.
  • Ansia.
  • Disturbi gastrointestinali (flatulenza, indigestione, ulcera, stipsi).
  • Malattie respiratorie (asma, bronchite).

L’estratto di Bacopa si trova in commercio sotto forma di compresse.

Visualizzazione del risultato singolo

  • Fill Integratore Alimentare

    FILL

    Confezione da 45 capsule.

    Integratore alimentare con Bacopa, Griffonia, Melissa, Magnolia altre piante, vitamina B3 e B6 e minerali.
    Accedi per vedere i prezzi

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare l'esperienza di navigazione.