Proprietà Fitoterapiche della Bacopa Monnieri

Proprietà Bacopa Monnieri
Condividi

La Bacopa Monnieri è una pianta con molteplici proprietà fitoterapiche, originaria dell’India dove viene utilizzata da sempre nella medicina ayurvedica come tonico per lo stimolo del cervello. L’azione per cui è conosciuta è quella sulla funzione cognitiva: memoria, capacità di elaborazione delle informazioni, apprendimento, concentrazione, acuità mentale.

Deve il proprio nome a Brahman che significa “coscienza pura” per il suo potere di placare la mente favorendo il rilassamento.

Studi scientifici dimostrano che le proprietà fitoterapiche della pianta Bacopa Monieri, conosciuta nella tradizione della medicina ayurvedica può determinare considerevoli miglioramenti sul tono dell’ umore e riduzione dello stress dove si è potuto registrare una riduzione del livello del cortisolo plasmatico nel sangue.

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, su stimolazione dell’ipofisi. Chiamato anche ormone dello stress perchè viene prodotto in situazioni di maggiore stress psicofisico, intervenendo per mantenere equilibrate le funzioni vitali ed evitare quelle più superflue.

Effetti del cortisolo sull’organismo

Una produzione eccessiva di cortisolo produce una serie di scompensi all’organismo come ad esempio
– aumento della frequenza cardiaca
– aumento dell’ ipertensione
– aumento della glicemia nel sangue
– riduzione delle difese immunitarie
– riduzione del collagene e invecchiamento della pelle
A lungo andare, la permanenza del cortisolo nel nostro organismo può dare vita a patologie gravi ed irreversibili quali: ipertensione, irsutismo, alopecia, obesità, debolezza muscolare, alterazione del ciclo mestruale, calo della libido, edema, maggiore predisposizione ad infezioni, osteoporosi, depressione, acne e cefalea cronica.

Da questo studio registrato presso la cancelleria dell’ Australia e Nuova Zelanda Clinical Trials (ACTRN12612000834853) la supplementazione di Bacopa Monieri ha evidenziato anche effetti adattogeni e nootropici che devono essere replicati in un campione più ampio e in isolamento da test cognitivi di stress al fine di quantificare l’entità di questi effetti.

La Bacopa Monnieri può essere considerata quindi una pianta ad effetto adattogeno nootropico. Gli adattogeni sono una classe di rimedi naturali che aiutano a ripristinare l’equilibrio fisiologico e agiscono sul sistema endocrino.

Significa del termine adattogeno

Il termine adattogeno è stato coniato nel 1958 dal Dott. Nikolai Lazarev e suggerì tre criteri che descrivessero l’azione terapeutica delle sostanze adattogene:
1. Un adattogeno dev’essere innocuo e causare il minimo disturbo alle normali funzioni fisiologiche dell’organismo.
2. Un adattogeno deve avere azione non specifica (ossia deve aumentare la resistenza ad un ampio raggio di stressor).
3. Un adattogeno deve avere un’azione normalizzante, indipendentemente della direzione dei precedenti cambiamenti patologici (è capace di normalizzare le risposte fisiologiche agli stressor).

Oltre all’effetto adattogeno c’è anche l’effetto nootropico della Bacopa Monnieri, dovuto alla capacità di migliorare lo stato cognitivo e celebrale e alla sua capacità di agire da neuro protettore.

Possiamo affermare che le piante nootropiche migliorano il benessere mentale e emozionale, e promuovono la circolazione cerebrale.
La parola “nootropico” deriva dal Greco “noos” (“mente”), e “tropos” (“che agisce”).
Questi rimedi sono usati per migliorare la memoria, rallentare o prevenire l’insorgenza dell’invecchiamento, ridurre lo stato ischemico ossidativo del cervello e migliorare lo stato d’animo. Potrebbero essere anche definiti stimolanti del cervello.

Altri studi clinici hanno evidenziato un’ evidente attenuazione della demenza, morbo di Parkinson in quanto la Bacopa Monieri migliora lo stato cognitivo a livello celebrale agendo da neuro protezione grazie alla attività antiossidante e aumento del flusso sanguigno celebrale con una miglioramento nella neurotrasmissione, senza causare nessuna tossicità con assunzioni a lungo termine.

1: Benson S, Downey LA, Stough C, Wetherell M, Zangara A, Scholey A. An acute,
double-blind, placebo-controlled cross-over study of 320 mg and 640 mg doses of
Bacopa monnieri (CDRI 08) on multitasking stress reactivity and mood. Phytother
Res. 2014 Apr;28(4):551-9. doi: 10.1002/ptr.5029. PubMed PMID: 23788517.

Condividi

1 Comment

  1. mariano.camerota ha detto:

    ottimi prodotti almeno sulla carta da tenere certamente in considerazione per i miei piccoli ordini personali da effettuare in futuro

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookie tecnici e di navigazione per migliorare l'esperienza di navigazione.