Il Pane Ezechiele

Pane Ezechiele
Condividi

Cos’è il Pane Ezechiele
Il Pane di Ezechiele è un pane antico fatto con cereali integrali germinati e legumi e la sua storia viene raccontata nell versetto Ezechiele 4:9 della Bibbia: “Prendi grano e orzo, fagioli e lenticchie, miglio e farro; mettili da parte e usali per fare il pane.”. Per questo motivo viene anche detto anche pane biblico o “manna”.

Il pane di Ezechiele è fatto con cereali germinati naturalmente, farina di soia e farina di farro. Il germe attiva gli enzimi naturali che rendono il pane più digeribile e riducono anche la presenza dei cosiddetti “anti-nutrienti”
Gli anti-nutrienti, tra cui composti come l’acido fitico, inibiscono l’assorbimento di nutrienti legando i minerali come zinco, magnesio, ferro e calcio.  Altro beneficio del Pane Ezechiele è la ridotta presenza di glutine. Lasciare germogliare il grano consente di diminuire il glutine.
In commercio esistono diverse tipologie di Pane Ezechiele, come ad esempio il Pane Proteico Ezechiele di cui vediamo gli ingredienti qui sotto: è composta da latte, farina di grano tipo “0”, farina di farro, proteine del latte, lievito madre, farina di soia, farina di ceci, lievito di birra e sale.

Pane Ezechiele Proteico

Questa tipologia di Pane Ezechiele ha un alto contenuto di latte e di proteine del latte in modo da aiutare l’organismo ad aumentare le difese immunitarie e a potenziare la capacità di combattere le infezioni. Inoltre grazie al suo alto valore proteico è ideale per il mantenimento della massa muscolare e al mantenimento di ossa normali.
La maggior parte del pane comprato al supermercato è fatto di cereali raffinati o cereali integrali polverizzati in farina subito dopo l’essiccazione e ben prima della cottura. Il Pane Ezechiele invece è composta da ingredienti naturali più facile da metabolizzare.

Valori Nutrizionali del Pane Ezechiele

Energia 251 kcal
Grassi 3,3 g.
di cui:
– ac. grassi saturi 0,3 g.
– ac. grassi monoinsaturi 0,0 g.
– ac. grassi polinsaturi 0,0 g.
Carboidrati 36 g.
di cui zuccheri 1,5 g.
Fibre 3,7 g.
Proteine 17,4 g.
Sale 0,01 g.

Condividi

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookie tecnici e di navigazione per migliorare l'esperienza di navigazione.